giovedì 9 giugno 2011

Specie animali



La maggior parte degli animali vengono macellati per la loro carne. La pelle èun sottoprodotto della produzione di carne. 
Pelli di animali quali coccodrilli, lucertole e serpenti, cosiddette esotiche, possono essere 
importate solo e nel caso in cui ci sia un permesso d'esportazione dell'autorità per la protezione della specie del paese di provenienza 
Per la fabbricazione del cuoio viene usata la pelle dei seguenti animali:
  • mucca
  • pecora
  • capra
  • maiale
  • cavallo
  • camoscio
  • rettili
  • pesci
  • uccelli


MUCCA.
Il vitello èun animale giovane, che presenta una pelle con pori sottili e molto resistente. Come manzo si intende l'animale prima della prima figliata. La mucca da latte ha una pelle spessa e robusta. Questa pelle presenta grandi pori, come la pelle del toto (toro da monta), del bue e del bufalo.
Le taglie determinano la qualità della pelle, piu giovane è 'animale più la pelle è pregiata.

PECORA.
Il vello è morbido e soffice. L'agnello è un animale giovane che presenta una pelle molto fine,adatto più per l'abbigliamento.

CAPRA.Queste pelli hanno una struttura sottile e resistente. Il capretto è un animale nato dalla capra nel primo anno di età nutrito con latte.
Di solito i capretti si usano per scarpe eleganti e di lusso.

MAIALE
Le pelli sono molto dure e hanno grane resistenti. Le setole (peli) sono passanti, quindi i pori sono visibili da entrambi i lati. 
Si usano come fodere di scarpe commerciali.Costituiscono un'eccezione le pelli di cinghiale i cosiddetti pecari (vedi CAMOSCIO).

CAVALLO
Nonostante la dimensione degli animali, la pelle è alquanto sottile. Tuttavia la parte posteriore, chiamata «specchio»nel linguaggio tecnico, èdi struttura molto compatta e resistente. Il puledro è un cavallo giovane. Muli e asini non hanno una grande importanza per la produzione del cuoio. 
Dicesi in gergo anche cavallino....e si usa per scarpe di lusso eleganti o sportive.

CAMOSCIO
Le pelli di animali selvatici rivestono nella produzione del cuoio generalmente un ruolo secondario. A seconda delle abitudini alimentari (consumo di carne) e le tendenze della moda possono essere richiesti le pelli di caprioli, cervi, camosci, antilopi, stambecchi e pecari.
Sono usati per scarpe morbide e di una certa importanza.

RETTILI
Queste pelli sono molto dure e hanno squame resistenti. Esistono diversi gruppi di rettili:
Coccodrilli,pitoni,anaconde,caimani....assolutamente usati per calzature di lusso.

UCCELLI
Per la produzione della pelle sono interessanti soprattutto struzzi, nandù ed emù. Anche alcune specie di uccelli sono protette e rientrano nella convenzione sulla protezione delle specie.

PESCI
In generale i pesci vengono utilizzati ancora poco per la produzione di pelle.Specie idonee sono carung e anguilla.








Nessun commento:

Posta un commento