sabato 4 giugno 2011

PELLAMI

Se non si è tecnici è difficile,riconoscere la pelle vera sul prodotto finito.
Quasi sempre è citata come vera ,ma il più delle volte è PU,poliuretano...cioè sintetico....c'è chi la chiama,simil-pelle-pelle sintetica,vegan-pelle.....ma vi assicuro che non è PELLE!
Addirittura c'è chi sostiene che il sintetico o vegan-pelle o simil pelle...aoita la natura,in quanto non contribuisce allo "sterminio di animali"...è vero ....ma i collanti ed i prodotti chimici per assemblare questi derivati....fanno solo danni alla natura!
E' sempre il classico discorso filosofico che si usa per avallare i soliti introiti economici....nessuna ditta pensa agli animali,credetemi.....se costassero poco i pellami veri se ne fragerebbero degli animali....
Il sintetico costa meno.....e i marchi guadagnano di piu'.
ECCO UN PO' DI INDIZI:

Questa guida ha lo scopo di indirizzare i consumatori nell'acquisto di qualsiasi tipo di prodotto con un rivestimento in pelle o similare

  • Pelle pieno fiore
Si tratta della tipologia di pelle naturale più prestigiosa. Viene ricavata dagli strati superiori delle pelli animali ed è nota per la sua particolare morbidezza, estetica e durabilità.
  • Pelle bycast o PU
E' un prodotto sintetico che consiste in uno strato spesso di poliuretano applicato alla crosta di pelle (lo strato più scadente della pelle). Nella maggior parte dei paesi europei questo tipo di rivestimento non è riconosciuto come pelle poichè contiene una percentuale di materiale naturale inferiore all'80%. Gran parte delle SCARPE  in pelle  vengono spacciate per oggetti in vera pelle anche se il materiale è appunto il bycast.
  • Pelle artificiale o PVC
 E' un rivestimento completamente sintetico che, grazie alla lavorazione di materiale vergine (e non di pelle rigenerata) permette di ottenere un MATERIALE  economico ma soprattutto resistente. E' difficile distinguere al tatto la pelle pieno fiore dal PVC, tuttavia si potrebbero riscontrare differenti riflessi di luce tra le due tipologie.
Come riconoscere i vari tipi MATERIALI?
La differenza sostanziale tra i 3 tipi di MATERIALI più comuni  è sicuramente la sensazione al tatto e l'odore(deve odorare di stalla!!!!)
 La vera pelle si riconosce per la sua morbidezza, la scarsa elasticità ed un riflesso alla luce molto opaco. Il PU (detto anche bycast o crosta di pelle) si riconosce per la sgradevole sensazione di durezza al tatto e la mancanza assoluta di elasticità (in un paio di mesi la crosta di pelle tende a creparsi nelle vicinanze delle cuciture). Il PVC è morbido al tatto e risulta molto elastico. A differenza della vera pelle risulta poco scanalato e leggermente più lucido alla luce diretta.
In sintesi:

Vi ricordo inoltre che è illegale esporre il marchio vera pelle sui prodotti o le inserzioni se il materiale non è puro almeno all'80% con conseguenze penali e pecuniarie.
Ultimo consiglio per riconoscere e distinguere le varie pelli: chiedere SEMPRE al venditore 2 cose:
  1. Di indicarvi il luogo di produzione(.....se lo sa....e se non lo sa...non mi fiderei)
  2. Che tipo di pelle è(...e se non lo sa...neanche mi fiderei)
  • Campanello D'ALLARME:
  • QUANDO COSTANO MENO DI 90 EURO(SE SONO MARCHI E CATENE DI NEGOZI MONOMARCA....COSTANO SOLO TANTO E SOLO L'01% E' DI PELLE VERA)
  • E SE NON "ODORANO" DI STALLA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento